Località: VELIA

Grazie agli scavi iniziati nel 1921, immersi nella macchia mediterranea, è possibile contemplare ciò che resta dell’antica città greca di Elea, che in epoca latina fu chiamata Velia, fondata nel 540 a.C., da un gruppo di esuli provenienti dalla città di Focea nella Ionia, nota soprattutto perché nel V secolo d.C., i filosofi Parmenide e Zenone vi fondarono la scuola filosofica Eleatica.

Patrimonio dell’UNESCO dal 1996, l’area comprende i tre settori in cui era divisa l’antica città: il settore meridionale, quello settentrionale e l’acropoli dove nel medioevo fu costruito un castello.

Lungo il tragitto di visita, all’interno delle antiche mura, si possono ammirare alcuni edifici dell’età ellenistica, l’Agorà, il Pozzo Sacro, la magnifica Porta Rosa, unico esempio di arco a tutto sesto della Magna Grecia e le Terme Adrianee risalenti all’epoca romana. Sull’acropoli si vedono un teatro, la Torre angioina, la Cappella Palatina e la chiesa di Santa Maria e si gode di un panorama mozzafiato sulla costa.