Località: Paestum

Nella parte meridionale della Piana del Sele, si trova l’area archeologica di Paestum (l’antica Poseidonia), conosciuta in tutto il mondo, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1998.

All’interno delle mura, che circondano i resti dell’antica città, fondata all’inizio del VI secolo a.C., ci si trova di fronte a uno spettacolo meraviglioso e unico.

Da ammirare, soprattutto al tramonto, i tre templi greci risalenti tra il VI e V secolo a.C., giunti fino a noi in ottimo stato di conservazione: il Tempio di Era, il più antico, il Tempio di Nettuno, ritenuto un esempio perfetto dell’architettura dorica e il Tempio di Cerere.

I templi si trovano al centro dell’antica città, tra essi vi era il mercato e tutt’intorno si ammirano i resti di case, botteghe, le antiche terme, il Foro romano e un piccolo anfiteatro romano di cui è possibile vedere solo la metà meridionale.

Assolutamente da visitare, nei pressi dell’area archeologica, il Museo Archeologico in cui è possibile ammirare i reperti di manifattura prevalentemente greca antica e lucana ritrovati nelle necropoli dei dintorni che testimoniano la vita nell’antica città e, soprattutto, la famosa Tomba del Tuffatore, esempio di pittura greca della Magna Grecia.

https://www.museopaestum.beniculturali.it/

http://www.paestum.museum

 

 

Si ringrazia la Direzione del Parco e del Museo per il materiale fornito.

COPYRIGHT © PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM