Località: Scario

La Chiesa dell’Immacolata fu innalzata nel 1909 al posto della Cappella dedicata a S. Maria della Consolazione. E’ posizionata sul lungomare di Scario, ha una facciata molto semplice di colore rosa, con una bifora sopra l’ingresso. La Chiesa è  arricchita da affreschi, come la bella immagine dell’ Immacolata sul soffitto ligneo o quelle liturgiche sulla volta dell’ abside. Conserva una magnifica statua della Madonna di  Coromoto, patrona del Venezuela, quale testimonianza del legame della popolazione con il Sudamerica.

Si racconta che nel 1846 un veliero proveniente da Napoli in rotta verso la Sicilia si trovò in balia di una tempesta ed il suo capitano, probabilmente devoto alla Madonna promise che se la Madonna li avesse protetti avrebbe lasciato la piccola statua nel primo porto dove la nave avesse trovato riparo. La statua è conservata nella chiesa ed ogni anno il 10 di agosto viene celebrata una processione sul mare che ricorda l’evento molto suggestiva.

Al fianco della chiesa c’è un maestoso campanile diviso in cinque ordini che presentano una diversa linea architettonica, una forma squadrata di colore rosa alla base e un’altra  tondeggiante di colore giallo che si innalza sopra, quasi come se i primi due alla base, in passato potessero avere avuto funzione di torre di avvistamento.