Località: Ascea Marina

Il “Sentiero degli Innamorati” ad Ascea Marina è un sentiero trekking molto amato nel territorio del Cilento, costituito per lo più da gradoni, ma che vale la pena di attraversare soprattutto per il panorama mozzafiato.

Procedendo verso sud dal centro abitato della nota località balneare, al termine delle lunghe spiagge sabbiose, c’è una meravigliosa scogliera con piccole insenature e il mare cristallino. Ci troviamo nei pressi di Punta Telegrafo, sito caratterizzato dalla presenza del “Flysch del Cilento” e dalla tipica vegetazione mediterranea in cui si possono osservare, peraltro, l’endemica “Ginestra del Cilento” e il raro “Giglio di mare”: luogo incantevole scelto negli ultimi tempi anche dalle tartarughe marine per deporvi le loro uova.

Proprio nei pressi della scogliera si imbocca il suggestivo sentiero inaugurato nel 2017 che, nella parte alta del promontorio, a picco sul mare, giunge a una torre saracena conosciuta come Torre del Telegrafo, avamposto difensivo eretto nel corso del XVI secolo. Per tornare al punto di partenza è necessario fare il percorso a ritroso.

Oltre i primi scogli, che separano l’ultimo tratto sabbioso dal resto della costa, si susseguono suggestive calette e insenature, tra cui “Baia d’Argento” e “Baia delle Rondinelle”, con falesie, grotte e limpidi fondali.

Durante il cammino “tra cielo e mare”, si alternano tratti di sottobosco e tratti con un incantevole panorama, tra la natura incontaminata e il profumo del mare e della macchia mediterranea.