Località: Castellabate

Compresa fra San Marco di Castellabate e Ogliastro Marina c’è Punta Licosa, un tratto di costa con natura incontaminata, spiaggia di sabbia dorata, acque cristalline ricche di flora e fauna marina e alle spalle un’immensa pineta ai piedi del Monte Licosa.

Il sito fa parte dell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate.

All’area riservata si può accedere da Ogliastro Marina attraverso un ingresso controllato o, anche a piedi, attraverso un suggestivo sentiero che parte da San Marco. A Punta Licosa vi è una piccola Chiesa affacciata sul mare, la Cappella Santa Maria del Soccorso, eretta per accogliere in tempi passati i naufraghi. Il luogo è davvero molto suggestivo e assolutamente da non perdere.

 

 

Immerso in un parco esteso, si possono poi vedere Palazzo Granito, un casino di caccia dell’VII secolo e, lungo tutto il tratto caratterizzato da insenature selvagge, i ruderi delle torri di avvistamento dell’antico sistema difensivo tra cui la Torre di Licosa del 1277, la Torre Cannitiello o Mezzatorre, torre angioina del 1567-1569 e la Torre del Semaforo, sul Monte Licosa, del 1570.

Di fronte alla punta si erge l’isolotto di Punta Licosa con un faro di segnalazione e i resti semi sommersi dell’omonima città romana. L’isola costituisce l’habitat naturale di un particolare tipo di lucertola dalla livrea verde e azzurra e, proprio per tutelare il patrimonio naturale presente, non sono possibili l’ancoraggio o l’ormeggio intorno ad essa.