Il Monte Cervati appartenente all’Appennino Lucano, con i suoi 1899 metri è il monte più alto della Campania. E’ situato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, precisamente nell’area di Pruno, e si estende soprattutto nel Comune di Sanza, toccando anche i Comuni di Piaggine e Monte San Giacomo.

Sul Monte Cervati c’è la sorgente da cui nasce il fiume Bussento e qui ha origine anche il fiume Calore affluente del fiume Sele. Un paesaggio mozzafiato ricco di inghiottitoi, sorgenti, pareti a strapiombo e meravigliosi boschi di lecci, faggi, abeti bianchi e la presenza di ben 44 specie di piante endemiche, habitat naturale di animali come la lontra, il lupo o l’aquila reale e il nibbio, fanno da scenario alle escursioni che si possono effettuare attraverso i sentieri presenti.

Il Monte Cervati, peraltro, può essere vissuto pienamente anche nei mesi freddi in cui è quasi sempre innevato e regala paesaggi suggestivi con la possibilità di praticare tantissime attività outdoor come sci di fondo, passeggiate sulla neve, ciaspolate ed è possibile anche partecipare ai giochi organizzati durante la “Festa della Neve“, manifestazione programmata nei fine settimana di febbraio e marzo, nonché gustare i prodotti tipici del luogo sul rifugio in vetta. Su quest’ultima c’è una piccola Chiesa dedicata alla Madonna della Neve la cui statua ogni anno, la notte tra il 25 e il 26 luglio, viene portata dai fedeli in processione, percorrendo circa 20 chilometri a piedi, per essere poi ricondotta alla Chiesa Madre del paese dove, dieci giorni dopo, avvengono festeggiamenti solenni.