Località:

La riserva naturale Oasi Fiume Alento, sito di importanza comunitaria dal 1992, è una riserva naturale nel cuore del parco Nazionale del Cilento.

Attraversata dal fiume Alento, costituisce l’habitat di numerose specie vegetali e animali anche a rischio di estinzione. Qui, tra sentieri completamente immersi nella natura, è possibile svolgere numerose attività come: escursioni, trekking, equitazione, tiro con l’arco, birdwatching, mountain bike e altro.

Nell’oasi c’è anche una diga, costruita negli anni 80, che sbarra il corso del fiume, creando un lago artificiale di circa 2 kmq e che è possibile visitare con una guida. E’ presente, inoltre, anche un area attrezzata dove gli ospiti possono trovare ristoro con tutti i servizi necessari.

Il percorso si effettua accompagnati da una guida: il primo tratto si visita con una barca, appunto, attraversando il fiume Negro, e poi si giunge al tratto da percorrere a piedi dove ha inizio la vera e propria visita tra le diverse “sale naturali”, ognuna con un nome che richiama la forma assunta dalle stalattiti e dalle stalagmiti.

E’ possibile anche vedere una ricostruzione di un insediamento paleolitico: le grotte di Pertosa, infatti, sono anche le uniche in Europa dove sono state ritrovati resti e reperti di un villaggio paleolitico risalente al II millennio a. C. Da anni, inoltre, le grotte costituiscono lo scenario naturale di spettacoli itineranti (L’inferno di Dante nelle grotte, Ulisse: il viaggio nell’Ade).

Foto by Di Geofix

Oasi del fiume Alento