Museo del giocattolo povero

Frazione Massicelle, Montano Antilia (SA)

Il Museo del Giocattolo Povero è stato creato nel 1999 nella frazione Massicelle, nel Comune di Montano Antilia, su idea di tre insegnanti, allo scopo di preservare la creatività dei bambini nell’inventare nuovi giochi e divertirsi con materiali poveri.

Il Museo, che si propone anche come Centro per la tutela e la diffusione delle pratiche sostenibili, raccoglie oggetti originali e ricostruzioni di giocattoli e a esso è dedicato anche un Festival, il Festival Internazionale del Gioco e del Giocattolo di Tradizione. Tradizione.

 

Il Museo del Giocattolo Povero è la tappa finale di un percorso didattico educativo che ha coniugato il cognitivo con il relazionale.

I docenti privilegiando un percorso di interazione scuola-territorio, mediante la metodologia della ricerca storica,  hanno valorizzato il rapporto intergenerazionale nonno nipote, riscoprendone la dimensione affettiva ed hanno salvaguardato antichi giocattoli del tempo dei nonni.

 

L’allestimento del Museo ha favorito anche la coesione del gruppo-classe, teso alla costruzione di un “bene comune” non solo per la Scuola, ma per l’intera Comunità. 

Il museo è entrato a far parte della rete dei musei del Parco del Cilento e del Vallo di Diano ed è visitabile previa prenotazione.

cropped-emozioni-nel-cilento-logo-1.png