Località: MORIGERATI

Il borgo di Morigerati è noto soprattutto per la bellezza dell’oasi naturalistica del WWF istituita nel 1985, inserita nella lista dei Geoparchi mondiali è vero e proprio gioiello del territorio, in cui è possibile assistere a uno spettacolo di rara bellezza caratterizzato dalla presenza di cascate, laghetti e una ricca fauna acquatica.

L’oasi si può visitare a piedi partendo dal paese, attraverso un percorso che inizia con un’antica mulattiera in pietra immersa tra la macchia mediterranea e i boschi in cui vivono lupi, gatti selvatici e altre specie animali. Lungo il tragitto vi sono diverse aree attrezzate per la sosta e, dopo un po’ di cammino, si giunge ad una sorgente in prossimità della quale si può ammirare un mulino ad acqua risalente alla fine del ‘700 ancora funzionante.

Un altro punto di interesse è la stazione del muschio, unica nell’Italia meridionale, dove salici ed ontani ricoperti di muschio creano un paesaggio quasi surreale e proprio qui vicino si trova la spettacolare Grotta carsica della Risorgenza, punto in cui il fiume Bussento, unico corso d’acqua presente in Italia con un percorso sotterraneo così lungo, riemerge con tutta la sua forza, dopo essersi inabissato per circa 6 chilometri, nel territorio di Caselle in Pittari. Nella grotta si entra attraverso un portale e poi si attraversa un ponte di legno che si trova al di sopra del fiume e che permette di affacciarsi e ammirare lo straordinario spettacolo.

Quest’angolo di paradiso costituisce l’habitat naturale di alcune specie rare quali la lontra e la salamandra dagli occhiali, una specie endemica di grande interesse naturalistico.

Un vero paradiso per gli amanti della natura!

 

Si ringrazia la Direzione dell’OASI WWF .

https://www.wwfoasi.it/oasi/

https://www.grottedimorigerati.it/