Castello dei Macchiaroli

Il Castello Macchiaroli, situato nella città museo di Teggiano al centro del Vallo di Diano in provincia di Salerno, costruito in epoca Normanna è fra i più importanti dell’Italia meridionale. Appartenuto ai principi di Sanseverino è stato sede di importanti avvenimenti storici come la Congiura dei Baroni nel 1485. 
Successivamente nel corso dei secoli ha mutato il suo ruolo passando da bellicosa fortezza a tranquilla residenza feudale succedendosi ai vari proprietari fino al 1860 quando, la monumentale struttura, fu acquistata dai Macchiaroli, famiglia che ne è tuttora proprietaria.
Nel secondo decennio il Castello fu restaurato da un altro dei suoi proprietari : il Marchese Giovanni Villani. 
Tale restauro è ricordato da una lapide posta all’ingresso principale. 
Al 1660 circa risale una descrizione fatta da uno storico teggianese, padre Luca Mannelli, il quale dice che la costruzione è circondata da “profondo e largo fosso sì che vi s’entra per due ponti, uno dei quali più vicino alla porta, nell’occorrenza si alza la notte. La fabbrica è molto larga e soda, con otto grandi torri, una delle quali è il maschio dell’antica fortezza di Ladislao, rinchiuso, mentre un’altra chiamata torre della lumaca, alta il doppio delle altre per iscoprire il nemico”. 
Il Mannelli dice infine che il Castello di Diano è giudicato “inespugnabile“

Il Castello è citato nella storia del Regno di Napoli per due fatti memorabili avvenuti in esso:

Nel 1845: la Congiura dei Baroni contro il Re Ferdinando I° d’Aragona.

Sotto la guida del Principe Antonello Sanseverino, i Baroni della zona, stanchi di contribuire in maniera sempre crescente alle spese militari del Re, si ribellarono riunendosi a Diano.

Nel 1497: l’Assedio di Diano Tra il 3 novembre e il 17 dicembre del 1497 il Re di Napoli in persona condusse l’assedio a Diano, per catturare e sconfiggere, una volta per tutte, il principe di Salerno.

 
cropped-emozioni-nel-cilento-logo-1.png
Si ringrazia la Direzione del Castello per il materiale fornito.
123

Servizi generali

climatizzazione

rito civile riconosciuto dal Comune

accesso senza barriere architettoniche alla torre

parcheggiatore su richiesta

servizio baby-sitting e animazione su richiesta

accoglienza animali domestici

visite guidate nel castello

visite guidate nel centro storico di Teggiano

visite guidate nei luoghi di interesse del Vallo di Diano

2

Servizi per eventi

posti esterni: 500 ospiti

posti interni: 370 ospiti

camere: 3 suites (circa 70 mq)

impianto audio

schermo per proiezione

videoproiettore

cucina degli chef del castello

Oggi, dopo importanti lavori di restauro che hanno reso possibile il ripristino dei suoi antichi camminamenti di guerra e di rivivere la maestosità delle sue torri, è stato arricchito negli arredi e nelle decorazioni con uno stile elegante e raffinato rendendolo una cornice ideale per matrimoni e feste. 
Inoltre grazie ai suoi ampi spazi all’aperto e al chiuso in cui gustare le prelibatezze di grandi chef, è un luogo ideale per concerti, manifestazioni teatrali, convegni, congressi ed eventi culturali.