Località: Santamaria di Castellabate

Nel comune di Castellabate, tra i “Borghi più belli d’Italia”, il tratto di costa compreso tra il promontorio di Punta Tresino e quello di Licosa, nel 2009, è stato dichiarato area marina protetta. In questa zona il territorio, ricco di spiagge, insenature, piccole calette e fondali meravigliosi, è costituito da rocce composte da diverse stratificazioni di origine antichissima e molto rara: il “Flysch del Cilento” che nelle profondità del mare crea un ambiente colmo di cunicoli e grotte, habitat di specie animali e vegetali anche molto rari. Molto ricca è la flora che si presenta con una rigogliosa macchia mediterranea ricca di mirti, pini d’Aleppo, ginepri e piante rare come la Primula Palinuri e il Giglio di Mare.

 

 

A sud di Castellabate si trova Punta Licosa che costituisce parte della riserva, da Punta dell’Ogliastro fino alla baia di Sambuco, ed è un vero angolo di paradiso sia per il litorale, caratterizzato da spiaggette rocciose e selvagge, sia per i fondali.

Dal litorale si può vedere l’omonimo isolotto su cui vive una specie di lucertola endemica la Podarcis Krameri e dove c’è un faro di segnalazione.

Alla riserva di Punta Licosa si accede da due strade a traffico limitato con cancelli di controllo: l’ingresso settentrionale è a San Marco, quello meridionale ad Ogliastro Marina.