torchiara

In una posizione privilegiata, non lontano dal meraviglioso mare cilentano, tra ulivi secolari e filari di vite, si erge sulle colline il borgo di Torchiara, anticamente costituito da casali sparsi.

Divisa tra la zona Soprano, la parte più vecchia, e la zona Sottano, il paese è un concentrato di viuzze, palazzi nobiliari con portali in pietra e torri e antiche Chiese.

La storia della piccola comunità di Torchiara s’iscrive nella tipologia degli eventi coinvolgenti tutta la Baronia del Cilento con i frequenti passaggi di proprietà da un feudatario all’altro.

Testimoni  prestigiosi edifici: il Palazzo Pavone, il Palazzo Glielmi (poi Brugnola) (XVII secolo, il Palazzo Torre (XVI secolo), la Chiesa del SS.Salvatore (XII secolo), Torre Mangoni (XVIII secolo), la Chiesa di S.Bernardino (XV secolo) ed il Palazzo Baronale De Conciliis (XVI secolo) .

Il caratteristico centro storico di Torchiara  propone tipologie edilizie tipiche varie dall’architettura rurale minore agli edifici nobiliari del XVIIXVIII secolo d.C. ed edifici religiosi del XII secolo, ricchi di elementi architettonici e decorativi, e contenenti importanti opere d’arte.

Centro storico

Chiesa di S. Bernardino da Siena

Si ringrazia il Comune di Torchiara e la Proloco.