SASSANO

Alle pendici del Monte Mottola, in un territorio ricco di rigogliosa macchia mediterranea, sorge il piccolo centro abitato di Sacco.

Le origini sono molte antiche, infatti, proprio vicino alle sorgenti del fiume Sammaro, patrimonio naturale di altissimo valore di questo luogo, sono stati rinvenuti in una grotta, la Grotta di Jacopo, reperti databili addirittura all’età del bronzo, mentre, nel sito archeologico Sacco vecchio, a poca distanza dall’attuale paese, sono stati rinvenuti i resti di un piccolo nucleo abitativo risalente all’anno Mille.

Dal paese nuovo, attraverso una strada impervia o un suggestivo sentiero, godendo di paesaggi naturali molto caratteristici, è possibile raggiungere Sacco vecchio (l’antico Castelvecchio), posto su una rupe a strapiombo sulla valle dove scorre il fiume Sammaro; qui si possono ammirare i ruderi dell’antico Castello longobardo del VIII secolo che nel Seicento fu di proprietà del duca Zottone di Benevento e quelli di una Chiesa romanica dedicata a San Nicola, risalente al VII secolo. I

Il centro storico è ricco di vicoli e abitazioni con portali in pietra.

Il cuore del paese è la piazza su cui si affaccia l’affascinante Chiesa dedicata a San Silvestro, risalente al XVII secolo, ricca di opere d’arte. All’esterno, incastonate tra le pietre, si possono vedere i cosiddetti “muocci”, statue in terracotta raffiguranti alcuni Santi.

Da vedere anche la cappella di Santa Lucia del XVI secolo e la Chiesa di Sant’Antonio del XVII secolo.

È interessante anche una visita al Museo dell’arte artigiana e della storia, fondato nel 1986 dall’ebanista Francesco Coccaro, in cui sono esposte tutte le sue opere, in legno intagliato, che raffigurano oggetti su diversi temi inerenti la vita dell’uomo. Alcune opere dell’artista sono visibili anche nella Chiesa di San Silvestro, come statue, cornici e l’intaglio dell’altare maggiore e del Battistero.

Oltre a un patrimonio storico di immenso valore, il territorio di Sacco offre uno degli spettacoli più straordinari della natura: le Sorgenti del fiume Sammaro.

Prodotti tipici del luogo sono l’olio extra vergine d’oliva e i latticini, in particolare la manteca, un formaggio cremoso a pasta filata e il caciocavallo.

chiesa Madre di san giovanni battista

Centro storico

Santuario diocesano del cuore immacolato di maria

Cappella madonna di loreto

Si ringrazia il Comune di Sassano e la Proloco.