san giovanni a piro

Su una collina ai piedi del Monte Bulgheria, con un meraviglioso panorama che abbraccia l’intero Golfo di Policastro, sorge il borgo di San Giovanni a Piro. Verso il 990 d.C., alcuni monaci basiliani provenienti dall’Epiro, fondarono in questo territorio l’Abbazia di San Giovanni Battista.
Ben presto i monaci divennero i veri e propri baroni della zona, coltivarono le terre e l’Abbazia divenne uno dei più importanti Monasteri dell’Italia meridionale. Con il tempo, nei primi anni del X secolo, sorse il primo nucleo abitato e, man mano che la popolazione crebbe, furono costruite nuove abitazioni e nacque un vero e proprio borgo con il nome di San Giovanni a Piro.

L’antico assetto urbanistico del paese è ancora intatto, tipicamente medievale, con vie strette, palazzi gentilizi con pregevoli portali in pietra e angoli suggestivi. Meraviglioso è il Cenobio di San Giovanni Battista, un complesso bizantino, ben conservato, con la Chiesa e una torre merlata di circa 15 metri edificata a scopo difensivo. La sua costruzione risale al 990 ad opera dei monaci bizantini provenienti dall’Epiro.

Il Cenobio è completamente immerso tra gli ulivi e rappresenta non solo un angolo di storia ma anche un luogo di pace in cui rilassarsi. Al Cenobio appartiene, tra l’altro, l’antica stauroteca, una croce bizantina, che, nel 1534, fu donata alla Cattedrale di Gaeta, dove tuttora è custodita.

A circa due km dal centro abitato, si trova il Santuario Maria Santissima di Pietrasanta che domina l’intero golfo. In origine era una cappella rupestre del 1200, eretta dai monaci greci e fu poi ampliata nel tempo. All’ interno vi è una bellissima statua della Madonna, scolpita in pietra, che forma un solo corpo con la nicchia e che rimanda proprio all’iconografia bizantina. Esternamente, spicca un campanile a tre piani, con due campane e nei pressi vi è una sorgente con acque considerate miracolose. Attualmente è meta di numerosi fedeli e si può raggiungere tramite una strada asfaltata o a piedi, attraverso un percorso tortuoso con dei gradini in pietra.

Il territorio offre anche, per gli amanti delle escursioni un gran varietà di percorsi completamente immersi nella natura con vista incredibile sulla costa.

San Giovanni a Piro fu scelto anche dal pittore spagnolo Josè Garcia Ortega, allievo di Picasso, che qui decise di vivere gli ultimi anni della sua vita lontano dalla terra natia e lo scelse perché gli ricordava i profumi e i colori della Spagna.

 
 

Cenobio san giovanni battista

Centro Storico

la stauroteca

Chiesa parrocchiale san pietro apostolo