PAdula

Derivazione dal latino medievale di Paludem, proprio perché nel passato nella sua pianura esisteva una palude, Padula è il comune del Cilento, situata nel Vallo di Diano, celebre per la Certosa di San Lorenzo,  uno dei monasteri più grandi nel mondo e tra quelli di maggior interesse in Europa per importanza architettonica.
Molto probabilmente fondata dagli Enotri nel secolo XII a.c., ma solo nel VI secolo a.C. che si iniziò a popolare la zona dove sorge l’attuale Padula: in località Valle Pupina sono stati ritrovati bellissimi corredi tombali, formati da vasellame in bronzo e ceramiche di effettivo stampo greco, attualmente esposti nel museo archeologico, presso la Certosa di Padula.
Tra la furia demolitrice dei Saraceni e la presenza dei monaci Basiliani, come testimoniamo la presenza della chiesa di San Nicola alle Donne ed i ruderi dell’antico Monastero di San Nicola al Torone, Tommaso II Sanseverino vi entrò in possesso 1296. Ai Sanseverino si deve l’edificazione della Certosa e di tutte le trasformazioni urbanistiche sviluppatesi intorno al Castello.
Ricchissima di beni di interesse storico-archeologico da visitare, tantissime le chiese, i  Chiese, i monasteri e gli antichi palazzi, oltre aMuseo Joe Petrosino, il Museo Civico Multimediale e quello del Cognome. 
 
Si ringrazia il Comune di Padula  e la Proloco.